Vai al contenuto

Netpedia ha installato presso Deltaland una centralina meteorologica Davis Vantage 2 Pro Wireless con sensori di temperatura, umidità, pluviometro, anemometro, barometro. La centralina è stata collocata presso il punto più alto della collina su di un palo alto più di tre metri al fine di evitare interferenze con il terreno e con gli oggetti circostanti. I dati della centralina sono poi stati resi disponibili on-line in tempo reale sul sito dell'associazione. Attraverso l'hardware ws-2 collegato alla centralina e ad internet, è possibile vedere su di un sito web i dati meteorologici. L'output visualizzato non è però dei migliori. La visualizzazione in tempo reale avviene attraverso un flash che ormai sta andando in disuso e non è compatibile con diversi dispositivi. Non è inoltre prevista una versione mobile. Per risolvere il problema Netpedia ha realizzato un web software che permette a tutti i dispositivi di consultare in tempo reale i dati su tutti i dispositivi. Per farlo è stato sfruttato un file di testo che la centralina stessa attraverso il ws-2 mette a disposizione. Con una gestione dei dns del router (che ha un indirizzo ip dinamico), si va a leggere il file txt e lo si mette a disposizione per diversi tipi di output. È stata creata una versione mobile del sito utilizzando il framework jquery mobile. Attraverso questo sistema è possibile accedere ai dati della centralina anche da uno smartphone, rendendo il sito simile ad una app nativa. L'output in tempo reale dei dati avviene in questo modo:
 
  • dal web server un script php legge e salva il file di testo generato dalla centralina (c'è una gestione della cache per evitare che ci siano troppe richieste contemporaneamente)
  • il file viene parserizzato
  • I dati meteorologici provenienti dal file vengono caricati in modo asincrono (ajax e jquery) sulla pagina web
  • il processo viene ripetuto automaticamente ogni 5 secondi facendo sembrare il cambiamento istantaneo
 
È stato usato anche un grafico di Google Charts per la velocità del vento. Il grafico è a forma di tachimetro analogico (gauge) ed il valore del vento viene aggiornato in modo asincrono con lo stesso sistema descritto precedentemente (ajax e jquery), facendo muovere la lancetta del vento. L'effetto è molto bello e rende l'interazione con l'utente molto simile alla realtà.
Qui sotto sono visibili gli esempi. I dati sono reali ed in tempo reale. 
 

Gallery
Sei un'agenzia grafica? // Hai bisogno di un supporto tecnologico professionale per creare i siti web che progetti graficamente? // Leggi come fare!
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy